Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Dettagli della notizia

Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024

Data:

01 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo, e le elezioni Amministrative, per eleggere il Sindaco e i Consiglieri comunali

Le urne saranno aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00.
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Casi particolari - si veda anche il documento in allegato da ULSS9 -

  • Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
  • Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.
  • Voto degli studenti fuori sede: in via sperimentale, per le elezioni Europee 2024 è stato introdotta la disciplina dell'esercizio del voto da parte degli studenti domiciliati temporaneamente in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per motivi di residenza.

Tessera elettorale

Agli elettori che  hanno cambiato la residenza negli ultimi 2 anni ed ai neo 18enni dal 13 maggio 2024  è possibile procedere al  ritiro della nuova tessera elettorale presso l’ufficio anagrafe nei  seguenti giorni ed orari:

Lunedì   Martedì  Venerdì dalle ore  08:30 alle 12:30

Giovedì  dalle ore  15:00 alle 17:00

E’ necessario presentarsi con un documento di riconoscimento e la vecchia tessera elettorale (se posseduta)

N.B.: Per chi ne fosse sprovvisto a seguito di smarrimento od esaurimento degli spazi, può farne richiesta alla seguente mail: anagrafe@comune.mezzane.vr.it, comunicando i propri dati, il motivo per il nuovo rilascio e allegando un documento di identità valido fronte/retro.

Il ministero dell'Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera di recarsi per tempo  presso l'ufficio elettorale del comune di residenza, "al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione".

Per rilasciare le tessere elettorali non consegnate, o il rinnovo o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale, gli uffici elettorali saranno aperti anche nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 7 giugno dalle ore 8:00 elle 18:00.
  • sabato 8 giugno dalle ore 9:00 elle 23:00.
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Elezioni 8 e 9 Giugno 2024

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri