Descrizione
Lo Sportello di Comunità è un servizio realizzato grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e afferenti al Fondo Povertà, che in merito alla realizzazione del LEPS (Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali) si prefigge di sostenere l’attività del segretariato sociale, che è di fatto un’interfaccia di accesso e di filtro tra il sistema di welfare e il cittadino, garantisce capacità di ascolto e orientamento, informazione sui diritti alle prestazioni sociali e sulle opportunità inclusive e di partecipazione che la comunità locale esprime, e svolge funzioni di monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorio.
Il servizio dello sportello è coordinato dalla Direzione Programmazione Socio Sanitaria del Comune di Verona, quale Ente Capofila, e viene organizzato anche nei Comuni appartenenti all’Ambito Sociale Territoriale VEN_20 (Distretti 1 e 2 dell’AULSS 9 Scaligera) di cui fanno parte anche i Comuni aderenti all'Unione.
Lo Sportello offre un servizio gratuito, aperto a tutta la cittadinanza e risponde ai bisogni dei cittadini per :
- la compilazione di domande e/o richieste online (Bonus, Cedola Libraria,.)
- l’aiuto nell’ambito della digitalizzazione (SPID, Sanità KM0,…)
- l’orientamento per fornire informazioni utili sui servizi e le opportunità del territorio
- il supporto nell’acquisizione di alcune capacità e competenze.
Lo Sportello di Comunità per i cittadini residenti nei Comuni aderenti all’Unione di Comuni Verona Est è stato attivato presso il Comune di Belfiore.
E’ necessario fissare un appuntamento telefonando al n. 378 3062434 il giovedì dalle ore 14,00 alle ore 15,00 e il venerdì dalle ore 09,30 alle ore 10,30
Consultare l'allegata informativa
Per qualsiasi informazione contattare l'Ufficio Servizi Sociali dell'Unione di Comuni Verona Est al n. 045 6151272 int. 1