Autocertificazioni

  • Servizio attivo

Nel caso in cui un cittadino debba presentare un certificato ad una pubblica amministrazione o a un gestore di pubblici servizi, può valersi delle cosidette autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive previste dal DPR 445/2000 art. 46 e art. 47.


A chi è rivolto

Riguardano i cittadini italiani e dell’Unione europea, le persone giuridiche, le società di persone, le associazioni e i comitati aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’UE. I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Descrizione

Nel caso in cui un cittadino debba presentare un certificato ad una pubblica amministrazione o a un gestore di pubblici servizi, può valersi delle dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni) previste dal DPR 445/2000 art. 46 e art. 47. Se il certificato è invece necessario per rapporti tra privati, si ricorda che, in base al DPR 26-10-1972, n. 642, è obbligatorio il rilascio in marca da bollo da €16.00 oltre ai diritti di segreteria di € 0.52, salvi i casi di esenzione previsti dalla legge.

Come fare

Il cittadino può recarsi presso gli uffici per ottenere il modulo di Autocertificazione che dovrà compilare.

Cosa si ottiene

Un’autocertificazione compilata dal cittadin.

Tempi e scadenze

Le autocertificazioni hanno la medesima durata del certificato che sostituiscono.

Quanto costa

Nel caso in cui il cittadino provveda a compilare l'autocertificazione da utilizzare verso un'altra PA oppure verso un gestore di pubblici servizi, non viene richiesto alcun esborso.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Lunedì 08:30 - 12:30
Martedì 08:30 - 12:30
Giovedì 16:00 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:30
Sabato chiuso - l'ufficio è aperto all'utenza, sempre su appuntamento il 3° sabato di ogni mese 09:00 - 12:00

Il mercoledì l'ufficio è CHIUSO tutto il giorno ma vengono garantiti i servizi essenziali dello stato civile ( DECESSO, NASCITA - previo appuntamento)


Si accede al servizio nei giorni di apertura al pubblico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri