Dichiarazione di residenza e cambio di abitazione

  • Servizio attivo

Il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto delle novità in materia anagrafica stabilendo il cambio di residenza.


A chi è rivolto

Agli individui che intendono cambiare la propria residenza fissandola nel Comune di Mezzane oppure che all’interno del medesimo effettuino un cambio di indirizzo.

Descrizione

Il cambio di residenza va effettuato quando l’individuo ha fissato la propria dimora abituale nel Comune di Mezzane. Il cambio di indirizzo corrisponde al cambio di via nel medesimo comune dove c’è la propria dimora abituale.

Come fare

Le nuove regole prevedono che i cambi di residenza divengano effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando il modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza", da tutti i cittadini che:
trasferiscono la loro dimora abituale nel Comune di Mezzane di Sotto con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica o che hanno cambiato abitazione a Mezzane di Sotto.

La Dichiarazione di residenza deve essere compilata in ogni sua parte in particolare con indicazione del Comune o Stato estero di provenienza in caso di nuova iscrizione o indicazione di cambio di abitazione o altro motivo.

I dati che riportano un asterisco devono essere obbligatoriamente compilati. Ogni componente inserito nel modulo deve allegare i propri documenti di identità e i soggetti maggiorenni devono apporre la propria firma sul modulo,

E' necessario che venga dimostrato il titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione nel modulo.

Nel caso vi sia un minore che si trasferisce con uno solo dei due genitori, va presentata la "Dichiarazione di assenso dimora minore" resa dall'altro genitore con allegata copia del documento di identità.

Se all'indirizzo presso cui si indica la propria dimora abituale vi sono già persone residenti, queste sono tenute a compilare la "Dichiarazione di dimora abituale al proprio indirizzo" con allegato il proprio documento di identità. I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente (Stati non appartenenti all'UE e Informativa per cittadini dell'U.E.

 

Cosa si ottiene

L’iscrizione anagrafica nel Comune di Mezzane oppure il cambio di indirizzo nel medesimo Comune.

Tempi e scadenze

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come già avviene ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi due giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Lunedì 08:30 - 12:30
Martedì 08:30 - 12:30
Giovedì 16:00 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:30
Sabato chiuso - l'ufficio è aperto all'utenza, sempre su appuntamento il 3° sabato di ogni mese 09:00 - 12:00

Il mercoledì l'ufficio è CHIUSO tutto il giorno ma vengono garantiti i servizi essenziali dello stato civile ( DECESSO, NASCITA - previo appuntamento)


Accesso al servizio:

- Su appuntamento in caso l'interessato consegni il modulo presso gli uffici comunali
- In modalità telematica che comprende varie possibilità in ordine alle modalità di presentazione:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta digitalmente;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della CIE, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente; d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un asterico ( *).

INDIRIZZO PEC - protocollogenerale@pec.comune.mezzane.vr.it
INDIRIZZO MAIL: anagrafe@comune.mezzane.vr.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri