Le nuove regole prevedono che i cambi di residenza divengano effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando il modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza", da tutti i cittadini che:
trasferiscono la loro dimora abituale nel Comune di Mezzane di Sotto con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica o che hanno cambiato abitazione a Mezzane di Sotto.
La Dichiarazione di residenza deve essere compilata in ogni sua parte in particolare con indicazione del Comune o Stato estero di provenienza in caso di nuova iscrizione o indicazione di cambio di abitazione o altro motivo.
I dati che riportano un asterisco devono essere obbligatoriamente compilati. Ogni componente inserito nel modulo deve allegare i propri documenti di identità e i soggetti maggiorenni devono apporre la propria firma sul modulo,
E' necessario che venga dimostrato il titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione nel modulo.
Nel caso vi sia un minore che si trasferisce con uno solo dei due genitori, va presentata la "Dichiarazione di assenso dimora minore" resa dall'altro genitore con allegata copia del documento di identità.
Se all'indirizzo presso cui si indica la propria dimora abituale vi sono già persone residenti, queste sono tenute a compilare la "Dichiarazione di dimora abituale al proprio indirizzo" con allegato il proprio documento di identità. I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente (Stati non appartenenti all'UE e Informativa per cittadini dell'U.E.