Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

È previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. Viene rilasciato dal Comune di residenza ed è valido in tutta Italia ed in tutti i paesi dell’Unione.


A chi è rivolto

Ai soggetti non vedenti, a coloro che hanno capacità di deambulazione impedita e non solo sensibilmente ridotta. Viene rilasciato dal Comune di residenza ed è valido in tutta Italia ed in tutti i paesi dell’Unione, nelle aree riservate alla sosta dei veicoli dei soggetti disabili.

Descrizione

Si tratta di un tagliando che permette di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Come fare

La richiesta può essere effettuata on-line e sarà possibile, successivamente, seguire lo stato di avanzamento della richiesta, entrando nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio:

  • SPID/CIE
  • Nel caso di prima emissione: • Documento di identificazione in corso di validità • Certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992, ovvero verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno, presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale • Una foto a colori, formato tessera, dell'avente diritto
  • Nel caso di rinnovo: • Documento di identificazione in corso di validità • Vecchio permesso in originale • Certificato del medico curante in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio • Una foto a colori formato tessera, dell'avente diritto I contrassegni temporanei, con validità quindi inferiore ai 5 anni non sono rinnovabili e sarà pertanto necessario richiedere un nuovo permesso. NEL CASO IN CUI LA RICHIESTA SI EFFETTUATA DA UN TUTORE, CURATORE O AMMINISTRATORE DI SEGNO, SERVE ALLEGARE ANCHE LA COPIA DELLA NOMINA.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno che va esposto sul parabrezza del veicoli e che deve essere utilizzato soltanto in presenza dell’intestatario del medesimo.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Il contrassegno permanente prevede il pagamento dei diritti di segreteria. Per quello temporaneo ai diritti di segreteria dovranno essere aggiunte due marche da bollo da € 16.00.

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Orario di Apertura al Pubblico:

lunedì 08:30 - 12:30
martedì 08:30 - 12:30
giovedì 15:00 - 17:00
venerdì 08:30 - 12:30
sabato chiuso - l’ufficio è aperto all'utenza, sempre su appuntamento il 3° sabato di ogni mese 09:00 - 12:00
Il mercoledì l'ufficio è CHIUSO tutto il giorno ma vengono garantiti i servizi essenziali dello stato civile (DECESSO, NASCITA - previo appuntamento)


Il contrassegno può essere richiesto online oppure presso gli uffici comunali, previo appuntamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri