Trasferire la residenza all’estero

  • Servizio attivo

Il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto delle novità in materia anagrafica stabilendo il cambio di residenza in tempo reale.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini, italiani, europei e non europei, che decidono di trasferire la propria residenza all'estero.

Descrizione

Il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto delle novità in materia anagrafica stabilendo il cambio di residenza in tempo reale che riguarda anche la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero che può essere effettuata dai cittadini non italiani i quali, a seguito della presentazione o dell'invio della dichiarazione di trasferimento, saranno cancellati dall’anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all’estero e dai cittadini italiani, che intendono trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, possono dichiarare il trasferimento direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, al Comune italiano di residenza.

In caso di presentazione di dichiarazione al Comune, i soggetti dichiaranti hanno l’obbligo di recarsi, comunque, entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà, al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui gli interessati hanno reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione dei richiedenti per irreperibilità.

In caso di presentazione di richiesta di iscrizione all’Aire direttamente al Consolato, si procede con la cancellazione automatica dal registro della popolazione residente . La cancellazione dal registro e l’iscrizione all' Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Per approfondimenti si invita alla consultazione del Sito internet del Ministero dell'Interno - AIRE .

Come fare

La domanda può essere presentata, oltre che di persona, tramite una raccomandata, un fax o via email agli indirizzi e con le modalità indicate sul sito internet di ogni Comune.

Cosa si ottiene

Il trasferimento della propria residenza all'estero.

Tempi e scadenze

Per informazioni contattare il Comune.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Orario di Apertura al Pubblico:

lunedì      08:30 - 12:30
martedì   08:30 - 12:30
giovedì    16:00 - 18:00
venerdì    08:30 - 12:30
sabato chiuso -  l'ufficio è aperto all'utenza, sempre su appuntamento il 3° sabato di ogni mese  09:00 - 12:00

Il mercoledì  l'ufficio è CHIUSO tutto il giorno ma vengono garantiti i servizi essenziali dello stato civile ( DECESSO, NASCITA - previo appuntamento)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri