I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche nelle seguenti modalità:
– allo sportello comunale
– via raccomandata
– via telematica.
Modalità telematica
La via telematica comprende varie possibilità in ordine alle modalità di presentazione:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta digitalmente;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della CIE, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente; d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.
Il D.L. 28/03/2014 prevede il divieto di rilascio della residenza a chi occupa abusivamente un immobile. All’atto della richiesta pertanto dovrà essere dichiarata la legittima occupazione dell’immobile, indicando:
1- Se proprietario, gli estremi catastali dell’abitazione;
2- Se locatario, gli estremi di registrazione del contratto di locazione;
3- Per gli immobili in locazione di Edilizia Residenziale Pubblica, copia del contratto o del verbale di consegna;
4- Se usufrutturario, gli estremi del titolo costitutivo;
5- Altro titolo, se diverso dai precedenti (indicando i dati utili per la verifica da parte dell’Ufficio);
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da *.
TEMPI
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come già avviene ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni”documentate”.
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi due giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.
Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l’effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
COME SI PRESENTA LA RICHIESTA
Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di MEZZANE DI SOTTO VR dovranno essere trasmesse con le seguenti modalità tra loro alternative:
- di persona direttamente all’ufficio anagrafe (via San Giovanni di Dio n. 6) negli orari di apertura al pubblico;
- via raccomandata indirizzata a: Comune di Mezzane di Sotto VR – Ufficio Anagrafe via San Giovanni Di Dio n. 6 – 37030 – MEZZANE DI SOTTO (VR)
- via telamatica da
- INDIRIZZO PEC: protocollogenerale@pec.comune.mezzane.vr.it
- CON POSTA ELETTRONICA ORDINARIA: anagrafe@comune.mezzane.vr.it
Di seguito la documentazione
– RESIDENZA_cittadini.pdf
– Documentazione da presentare per cittadini dell’Unione Europea
– Documentazione da presentare per cittadini non UE
SOLO PER PERSONE SENZA FISSA DIMORA- clicca qui .pdf
Pagina aggiornata il 22/08/2023