La Valutazione di Incidenza Ambientale rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000, a vari livelli (locale, nazionale e comunitario). A livello regionale gli aspetti procedurali e le linee di indirizzo per la stesura dello studio per la Valutazione di Incidenza sono disciplinati con la D.G.R. n. 1400/2017.
La valutazione dell’incidenza è necessaria per “qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso e necessario alla gestione” dei siti della rete Natura 2000 “ma che possa avere incidenze significative su tali siti, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti” tenendo conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi siti.
La valutazione d’Incidenza non è necessaria qualora per piani, progetti ed interventi, ricorrono le condizioni indicate nell’allegato A al punto 2.2 della DGRV1400/2017.
Per tali piani, progetti ed interventi dovrà essere prodotto l’allegato E ad esclusione della sola ipotesi di cui al punto 23 dell’allegato A, che prevede anche la relazione tecnica, redatta secondo i contenuti indicati al punto 2.2 citato.
Pagina aggiornata il 22/11/2023